"Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso."

- Lev Tolstoj

Psicologa Psicoterapeuta con studio a Salerno

Entra nel sito

Dott.ssa Erica Carbone

Di cosa mi occupo

Psicoterapia individuale

Psicoterapia di Coppia

Consulenza Online

Psicologa Psicoterapeuta a Salerno

Mi Presento

Sono Erica Carbone e da molti anni lavoro sul territorio salernitano come psicologa-psicoterapeuta sia in ambito sociale che individuale. Oltre all’attività clinica collaboro con il Tribunale di Nocera e il Tribunale Ecclesiastico in veste di CTU.

Partendo dall’attenzione per le dipendenze patologiche, ambito in cui ho lavorato attraverso la collaborazione con alcune associazioni della provincia, nel tempo la pratica clinica mi ha permesso di conoscere ed approfondire decine di problematiche che, quotidianamente, colpiscono l'individuo e la sua rete. Disforie di genere, disturbi del comportamento alimentare, disagio femminile, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, difficoltà nella gestione della rabbia, in particolare, e disturbi dell’umore più in generale.  Le  problematiche più svariate e diversificate che, se osservate a fondo, si riconducono sempre alla stessa richiesta d'aiuto: Imparare a volersi bene, ritornare a vivere serenamente, prima da soli e poi circondati da chi ci ama e può contribuire a questo benessere, benessere che tutti meritiamo e a cui mai nessuno dovrebbe rinunciare.

La rinuncia al benessere psichico è un male senza fine; essa comporta, inevitabilmente, l'espressione di un malessere, di un sintomo da parte del corpo che, in un modo o nell'altro, ci limita nella nostra autonomia e nei nostri desideri. Tali ostacoli non tardano a coinvolgere anche i familiari o chi ci è vicini, dando vita ad  un disagio di gruppo che richiederà la collaborazione di  tutti i coinvolti per giungere alla risoluzione della  problematica. 

La cura è nell’espressione: smascherare ciò che si cela dietro il sintomo e trovare le parole per riconoscere e condividere il proprio malessere il più delle volte basta ad accettarsi e a trovare la forza per reagire e intraprendere la strada della gioia di vivere.

I disagi di cui mi occupo

  • DIPENDENZE PATOLOGICHE
    ( droga, alcol, gioco d'azzardo, computer, affettività...)
  • DISAGIO LEGATO ALL'IDENTITÀ E AL COMPORTAMENTO SESSUALE
  • PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI
  • PROBLEMATICHE FEMMINILI
  • DISTURBI D'ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
  • DISAGIO DI COPPIA
  • DISTURBI ALIMENTARI
  • DISTURBI DELL'UMORE
  • DISAGIO FAMILIARE

Approfondimenti

Ultimi articoli

Attacchi di Panico

  • Erica Carbone

Sempre più gente oggi bussa alla mia porta riportando un disturbo d'ansia, spesso identificato come attacco di panico. Questa parola sta ad indicare un malessere estremamente forte, debilitante che provoca al corpo una sensazione di paura senza nome...

Leggi

Terapia di Coppia

  • Erica Carbone

Non esistono coppie che affrontano, senza alcun intoppo od ostacolo, la loro storia! Ad un certo punto, inevitabilmente, si troveranno a vivere un momento di difficoltà che, se affiancato a problematiche personali, rischierà di trasformarsi in un punto di non ritorno...

Leggi

Dipendenza da Gioco

  • Erica Carbone

Dal momento in cui l’individuo effettua la sua puntata tutto ciò che di costruttivo esiste nel gioco, il divertimento, la competizione sana, lo svago si perde nella brama, sempre crescente nel soggetto, che la fortuna o il calcolo siano dalla sua parte...

Leggi

Premio Dott.ssa Concetta Tenuta

La famiglia Tortorella-Tenuta, con la partecipazione dell'ente di formazione ISPPREF e il contributo di una paziente riconoscente, per onorare la memoria della dott.ssa Concetta Tenuta, psicologa psicoterapeuta, da sempre impegnata professionalmente e moralmente nel sostegno di quanti chiedevano il suo aiuto, e prematuramente scomparsa l’8 giugno 2015, istituisce una borsa di studio per un laureato in Psicologia meritevole che ambisce all'abilitazione alla professione di psicoterapeuta.

Recensioni

Dicono di me

Quando ho iniziato non sapevo come avrebbe mai potuto aiutarmi con i miei problemi ma subito è riuscita a creare con me un'empatia, mi sono sentita compresa e in un anno ha cambiato il mio modo di vivere le situazioni difficili che inevitabilmente ci sono nella vita. La consiglio vivamente.

Anonimo

Proprio oggi ho reso ufficiale la mia transessualità a tutto il nucleo familiare; prima ai miei fratelli ed infine a mamma. Sono davvero al settimo cielo, dato che è andata splendidamente e sembra aver cancellato quel clima di falsità che si percepiva in casa. Non posso fare altro che ringraziarla per tutto l'aiuto ricevuto e, soprattutto per gli strumenti che mi ha fornito per affrontare una cosa così grande. Grazie ancora per l'ottimo lavoro, mi ha davvero capovolto la vita.

Anonimo

Grazie, non smetterò mai di ringraziarla perché come dico a tutti mi ha educata a vivere con serenità anche nelle situazioni più complesse.

Lorena

È molto brava e disponibile, diversamente da un coglione che ho consultato in precedenza. Peccato non scelga bene le canzoni mentre si è in attesa di entrare... :-)

Marco

Eccellente preparazione, competenza, professionalità e disponibilità.

Alfonso Amato

Abbina professionalità e grande sensibilità

Riccardo

Dottoressa di rara sensibilità ed empatia. Mi sono sentita a mio agio sin dal nostro primo incontro. Assolutamente raccomandata!

Francesca

Sono Ester. Ho 46 anni. Come è stato difficile iniziare questo percorso. Mi spaventavano un mare di cose. Prima fra tutte l'età della dottoressa. Poi mi sono fatta forza. Stavo troppo male...e mi sono resa conto che erano solo resistenze. Oggi è tutto diverso. Si può essere felici.

Ester

A me ha cambiato la vita da una persona insicura e sottomessa ai sbagli mi ha fatto diventare fiera di me e mi ha dato l'impulso di combattere per me stessa per stare bene io e i altri in torno a me.

Anonimo

Mi chiamo Teresa, sono 4 anni che soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico, iniziati dopo un "brutto" periodo della mia vita.... dopo essere stata piu di una volta in ospedale, e nn riuscendo piu da sola a gestire questa situazione, mi sono affidata ad un neurologo ke mi ha aiutato. .mi riprendo altro episodio è ricado dopo poco di nuovo in questo ""vortice "" ke mi fa stare male. ..ricontattato un nuovo neurologo, , ma nn mi convince. .ne seguo un altro e vedo ke inizio a stare bene, nn del tutto .dopo poco tempo il mio farmacista mi consiglia di consultare uno psicologo. Ero spaventata, che la gente potesse pensare che fossi matta, io stesso lo pensavo, mi dicevo :sono arrivata a tal punto da essere seguita da uno psicologo? ? Proverò anke questa. ..per me e la mia famiglia. ... mi sono messa a navigare su internet per trovare uno psicologo. ..provo con il primo prendo appuntamento. . ma non contenta, perché non mi ispirasse fiducia ..continuo con la mia ricerca e trovo la dottoressa, la contatto, e sin da subito mi ha ispirato fiducia. Nonostante mi ispirasse fiducia, il primo giorno che sono arrivata nel suo studio ero spaventata, ma da subito il suo sguardo e la stretta di mano, hanno fatto sì che fosse tutto molto più semplice. MI SONO AFFIDATA A LEI. ti guarda e riesce a capirti. ..grazie a lei sto imparando a gestire la mia quotidianetà. Grazie per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza e il costante supporto...avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro. GRAZIE GRAZIE

Teresa

Mi chiamo Sara Basile sono una paziente della dott. Carbone.La stimo moltissimo per la sua professionalitá e competenza. Ricordo il giorno in cui sono entrata nel suo studio spaventatissima ma lei in 5 minuti con il suo sorriso e la sua gentilezza mi rese tutto semplicissimo perché il suo sguardo é lungimirante guarda ai tuoi bisogni e ti fa raggiungere consapevolezze inimmaginabili.. La passione per il suo lavoro unito alla sua garbatezza del suo modo di porsi la rendono eccellente. È dura risalire dopo aver toccato il fondo dopo essersi persi ma con lei é possibile ritrovarsi. Io sono rinata!

Sara Basile

Mi chiamo Giada, sono stata paziente della dottoressa Carbone, per circa un anno, insieme al mio compagno. Abbiamo iniziato principalmente questo percorso per lui, per aiutarlo ad uscire dalla tossicodipendenza, ma è stata di grande aiuto anche a me; lui ora sta bene ed io più sicura nell'affrontare situaziono ambigue. È stata fondamentale anche per il nostro rapporto di coppia: ci ha resi più forti e uniti anche nel modo di crescere nostra figlia.

Giada

Consigliatissimo, Ti dona tranquillità, serenità

Anonimo

Eccellente professionalità,disponibilità e gentilezza

Anonimo

Fin dal primo colloquio ho avuto la sensazione di parlare con una persona di famiglia, molto disponibile, trasmette serenità.

Gianmarco

È molto brava. Credo che finalmente stia cominciando a eleborare la morte di mamma visto la crisi di pianto che ancora ora ho.Neanche al suo funerale ho pianto e la cosa mi ha sempre fatto sentire anormale.Il fatto è che quando intimamente dovevo affrontare la cosa cercavo sempre di allontanare il pensiero da lei. Allontano le emozioni forti ,e questo è un concetto che ho capito grazie al nostro lavoro. Grazie mille

Angela

Mia figlia sta avendo un ottimo rendimento a scuola. Avevi ragione. doveva percorrere autonomamente la carriera scolastica. Sono felice perché sono voti tutti suoi. Sono riuscita ad aiutarla di più lasciandola libera. Forse è meglio dire che è stata mia figlia a insegnare qualcosa a me. Grazie per i consigli

Manuela

Eccellente professionista ,empatica ,sempre disponibile e per niente allarmista.Riesce fin dalla primo incontro a mettere le persone a proprio agio ,io mi sono aperta subito e i nostri incontri sono così piacevoli che quando me ne vado ho la sensazione di essere più leggera.

Anonimo

Non dimenticherò mai quello che avete fatto per mia figlia... è cambiata tanto! Adesso lavora. Non guadagna chi sa chè però riesce a comprarsi quello che vuole... lavora tanto, esce una volta ogni tanto, mangia di tutto. Che il Signore la benedica

Anonimo

Psicologa Salerno

Psicologa Psicoterapeuta a Salerno
N. 4739 Albo Psicologi Campania, Salerno
P.Iva 05614510658

Link utili
© 2016. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.