La parola trauma è una delle più utilizzate all'interno delle stanze terapeutiche. Spesso usata impropriamente, essa sta ad indicare un evento stressogeno di alta intensità che ferisce, come d'altronde la derivazione etimologica dal greco τραῦμα. Esistono i traumi fisici e i traumi psicologi...
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è una patologia molto antica che colpisce moltissime persone obbligandole a modificare il proprio stile di vita. Pensieri invasivi occultano la realtà e spingono a comportamenti incontrollati e ripetitivi che obbligano il paziente ad impiegare buona parte della propria giornata a verificare la veridicità della propria ossessione...
Se esiste una tematica di cui, oggi, si teme affrontare le argomentazioni e diventa immediatamente motivo di giudizio e di conflitto è di certo quella relativa ai disagi legati all’identità e all’orientamento sessuale. Le problematiche che hanno dovuto gestire omosessuali e transessuali in passato in società hanno condotto oggi a non poter affrontare più l’argomento liberamente, con la paura che, dal confronto...
Sempre più gente oggi bussa alla mia porta riportando un disturbo d'ansia, spesso identificato come attacco di panico. Questa parola, il più delle volte usata in modo non del tutto corretta, sta ad indicare un malessere estremamente forte, debilitante che provoca al corpo una sensazione di paura senza nome...
Il matrimonio è anche un lavoro di tutti i giorni, potrei dire un lavoro artigianale, un lavoro di oreficeria, perché il marito ha il compito di fare più donna la moglie e la moglie ha il compito di fare più uomo il marito.
(Papa Francesco)
Non voglio più stare al mondo se non mi rifaccio!
Su muoviamoci e senza fare domande!
Là si gioca fino a mezzanotte, no?.
(Dostoevskij, 1867)
La Psicoterapia Sistemico – Relazionale studia il comportamento dell'individuo concentrandosi non solo sul sé e i suoi risvolti ma anche e soprattutto sull'ambiente in cui vive ovvero sul sistema e sulla rete di relazioni significative di cui fa parte.
È opinione diffusa in ambito clinico che ogni approccio rivolto ad malessere non strettamente fisiologico debba rifarsi unicamente alla condizione mentale che il paziente ci porta quando chiede aiuto.
Questa visione, unilaterale e distorta, non considera per nulla, però, il forte legame che il corpo ha con la psiche.
Questo momento storico per il ragazzo è davvero molto delicato. La maggior parte dei disagi e dei disturbi a livello psichico si manifestano proprio tra la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta.Questo momento storico per il ragazzo è davvero molto delicato. La maggior parte dei disagi e dei disturbi a livello psichico si manifestano proprio tra la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta.
Tra le cause del malessere che maggiormente si riscontra nelle donne del nostro secolo vi è di certo la violenza, fisica e psicologica che, troppo spesso, si consuma in ambito privato e domestico.
In un’epoca in cui l’ansia generalizzata di avere un corpo efficiente e in linea con le esigenze che la società impone, sempre più spesso si dimentica che proprio questo corpo, non a caso da sempre spiritualmente definito il tempio dell’anima, resta comunque un elemento imprescindibile dalla mente che gli appartiene.
Ogni giorno si sente parlare di casi di violenza in famiglia, di incidenti stradali mortali, di risse tra adolescenti, di figli bugiardi e che frequentano cattive compagnie… ad ogni età e da sempre uno psicologo che si ritrova ad affrontare problematiche di questo tipo chiede: “Chiedo scusa, che rapporto ha con l’alcol?”.
La paura è una delle emozioni che più di frequente si incontra all’interno della stanza terapeutica. Molti pazienti giungono nel mio studio con questo forte senso di ansia che si esprime attraverso tutta una serie di paure, fobie, fissazioni e malesseri confusi e generici.